Il progetto residenziale “4 Elementi” nasce ai piedi del monte Brè, in una posizione privilegiata, dalla quale è possibile godere di uno scorcio sul golfo di Lugano e beneficiare di una visuale aperta verso sud – ovest.
L’intero progetto si distingue per un importante insieme di caratteristiche paesaggistiche e architettoniche: la stretta relazione con l’adiacente Chiesa Santa Maria di Pazzalino, l’importante valorizzazione dell’ambiente circostante e la costruzione di abitazioni ecosostenibili.
L’accurata scelta dei materiali impiegati, si prefigge di contribuire in maniera significativa ad elevare gli standard energetici ed ecologici e ridurre così, l’impatto sull’ambiente.
Al contempo, si vuole garantire un importante comfort abitativo ed un risparmio dei consumi.
Al fine di preservare il più possibile la morfologia naturale del terreno, i volumi delle unità sono stati racchiusi in esso.
La struttura portante inferiore, realizzata in opera in calcestruzzo, sarà completata dalla parte superiore, interamente in legno prefabbricato.
Il rivestimento della facciata ventilata, la parte più esterna dell’edificio, prevede l’utilizzo di pannelli fotovoltaici.
Natura e componenti architettoniche mirano a coesistere, permettendo la realizzazione di unità abitative armoniose e massimizzando la produzione propria di elettricità.